MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

venerdì 13 giugno 2014

Il brano sperimentale di oggi: Long way to go

Il brano che trattiamo oggi appartiene al genere synthpop e lo si può considerare sperimentale per via delle sonorità elettroniche, della melodia non radiofonica, dell'arrangiamento vocale basato sull'alternanza fra parlato, sussurrato, rap e falsetto, nonché per la presenza di un campionamento distorto del famoso motto "I Have a Dream", parte di uno dei più celebri e sentiti discorsi di Martin Luther King per la lotta al razzismo.
La canzone, eseguita da Gwen Stefani e André 3000 (che in origine avrebbe incluso il pezzo in un suo album precedente, se non fosse avvenuto il duetto) è un omaggio alle figure di Rosa Parks e dello stesso Martin Luther King, in quanto tratta uno degli aspetti più viscerali del razzismo, ovvero quello che avviene in presenza di relazioni sentimentali interrazziali.
Di seguito la trovate in versione studio e dal vivo in chiave jazz durante il tour di Gwen Stefani, con la presenza del suo corpo di ballo e del famoso quartetto di danzatrici "Harajuku Girls"


Buona musica a tutti

Nessun commento: