MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

venerdì 6 giugno 2014

Hit parade: Rockollection

Oggi torniamo a parlare dei successi che hanno scalato le classifiche italiane nel corso degli anni e stavolta vogliamo ricordare un brano che nel 1977 è arrivato ad occupare il sesto posto: Rockollection del cantante francese Laurent Voulzhy.
Questa canzone, al cui testo ha contribuito il cantautore Alain Souchon e che inizialmente avrebbe dovuto intitolarsi "Recollection", vuole essere una collezione nostalgica, presentata in prima persona, di un tipico adolescente francese degli anni '60.
Il testo è piuttosto particolare: le strofe sono cantate in lingua francese, mentre i ritornelli, di volta in volta diversi, sono spezzoni di successi musicali in lingua inglese che servono per illustrare i ricordi adolescenziali.
Adattando appositamente il testo, Voulzhy ne ha fatto anche una versione in spagnolo e una in inglese e, oltre alla versione originale del 1977, della durata di 11 minuti e 40 secondi, il cantante francese ne ha incise altre, includendo un numero sempre maggiore di "ricordi musicali": una versione live per il "Voulzhy Tour" del 1994 della durata di 18 minuti e 20 secondi, una versione live per "Le Gotique Flamboyant Dancing Tour" del 2004 della durata di 21 minuti e 30 secondi, una versione studio per il suo album "Recollection" del 2008, intolata Rockollection 008 della durata complessiva di 15 minuti e 43 secondi e, presente nello stesso album appena citato, una versione intitolata Rockollection scène 10 che è seguita da un estratto di Video killed the radio star dei Buggles.
Per quanto riguarda Rockollection 008, è da notare che, per la prima volta nella storia di questo successo da hit parade, oltre a brani in lingua inglese viene utilizzato anche il "ricordo musicale" di una canzone in lingua francese e, più precisamente, L'amour avec toi di Michel Polnareff.  
Ora non ci resta che ascoltare questa canzone e, per farlo, abbiamo scelto la sua versione originale del 1977, di cui esiste anche la versione per 45 giri, che si conclude dopo il quinto ritornello.
Buona musica e buon weekend a tutti!



Nessun commento: