MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

sabato 15 agosto 2015

Generi musicali: jodel e yodel

Quello che vi proponiamo oggi non è un vero e proprio genere musicale, quanto una tecnica vocale.
Stiamo parlando dello jodel.
Questa tecnica vocale, molto diffusa nei Paesi germanofoni alpini, da secoli viene utilizzata nella Svizzera centrale per richiamare il bestiame e nelle zone montagnose e isolate viene usato per fare fronte alle grandi distanze ma, grazie all'attore, librettista e basso tedesco Emanuel Schinkaner, dal 1796 è riferita anche al canto.
Lo jodel è caratterizzato dal passaggio repentino tra l'emissione normale della voce e l'emissione in falsetto con salti di sesta, settima e ottava e l'utilizzo di vocali e consonanti senza un significato preciso.
Lo jodel tirolese viene inserito nelle canzoni popolari, mentre in Svizzera esiste anche lo jodel polifonico; in quest'ultimo caso, un coro a più voci è accompagnato da campanacci e da una moneta fatta ruotare in un piatto di terracotta.
Forme di jodel sono presenti anche in altre regioni europee, in America (dove il più famoso è sicuramente il country yodel usato nella musica country), in Asia e in Oceania.
A questo punto non ci resta che ascoltare qualche esempio di questa tecnica vocale e per farlo ci affidiamo al tedesco Franzl Lang e all'australiana Mary Schneider, considerati i migliori cantanti di jodel nel mondo; quest'ultima è definita la regina australiana dello jodel.
Buon weekend a tutti in musica! Ioooooiiiiiii!






Nessun commento: