MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

venerdì 30 aprile 2021

La ricorrenza di oggi: La prima de "Le nozze di Figaro"

 Il 1° maggio 1786 venne rappresentato per la prima volta, al Burgteather di Vienna, l'opera buffa Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Daponte, il quale tradusse in italiano dal francese il testo tratto dalla commedia di Beaumarchis. L'italiano è rimasta la lingua ufficiale dell'opera.

Oltrepassate le problematiche relative alla rappresentazione teatrale, a seguito del divieto dell'allora imperatore Giuseppe II perché si pensava che la commedia aizzasse l'odio tra le classi sociali, Le nozze di Figaro, rappresentata, tra l'altro, trent'anni prima de Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, ottenne un ottimo riscontro di pubblico e il successo fu immediato anche alla successiva rappresentazione al teatro Nazionale di Praga del 17 gennaio 1787.

Buon weekend a tutti in musica!

 



Nessun commento: