MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

domenica 7 luglio 2013

Micropost: Jennifer Hudson

Oggi Music Drops vuole dedicare un piccolo post a una voce estremamente potente. Jennifer Hudson è una cantante nata a Chicago nel 1981. Ha raggiunto una proto-notorietà grazie a un talent show (American Idol) in cui si classificò settima.
La parte più interessante della sua carriera (per ora ancora breve) è certamente la sua presenza nella trasposizione cinematografica del leggendario musical "Dreamgirls", opera di Broadway e che raccontava la storia, in forma metaforica, delle Supremes e della loro importanza per l'affermazione della musica nera negli anni sessanta e settanta.
Jennifer Hudson ha avuto il privilegio di lavorare accanto ad attori e cantanti molto affermati, come Eddie Murphy e Beyoncé Knowles (meglio conosciuta come cantante pop), ma soprattutto l'onore di interpretare il ruolo forse più complicato e ricco del musical: Effie White.
La parte in questione è stata affidata negli anni a tantissime interpreti, tra cui Jennifer Holliday: a livello vocale si richiede un'estensione superiore alla media, un timbro estremamente scuro e una grande agilità.
Per questo ruolo la Hudson ottiene il premio Oscar (diventanto una delle poche attrici ad ottenere questo premio al film di debutto) e la sua versione del brano, inciso anche per il disco  della colonna sonora, diventa un punto di riferimento per molte giovani cantanti.
La sua carriera successiva, nonostante le ottime vendite, è quasi totalmente priva delle sfumature e della sensibilità dimostrata nel musical, poiché il mercato discografico di qualche anno fa richiedeva un approccio più simile all'RnB moderno di artisti come Rihanna e Beyoncé.
Qui di seguito trovate il segmento del film-musical in cui la Hudson esegue il brano più importante del suo personaggio, ovvero "And I am telling you I'm not going", brano di disperazione, rabbia e dolore usati per affermare con arroganza che Effie White non sparirà dalla vita del suo amore e tantomeno il suo successo come cantante verrà intaccato dalle ingiustizie da lei subite nella trama del musical.

Nessun commento: