MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

giovedì 28 novembre 2024

La canzone di oggi: If I had a hammer

 Oggi riprendiamo la rubrica dedicata alle canzoni e lo facciamo parlando brevemente di If I had a hammer (trad.: Se avessi un martello).

Questa canzone fu scritta da Pete Seeger nel 1949 e trascorsero undici anni prima che venisse depositata per i diritti d'autore.

If I had a hammer è una delle prime canzoni pacifiste di protesta contro la discriminazione razziale e fu eseguita pubblicamente la prima volta il 28 agosto 1963 a Washington D.C. in occasione della marcia per il lavoro e la libertà a cui partecipò anche Martin Luther King.

 Nel corso degli anni questa canzone ha visto varie cover, tra cui ricordiamo quella forse più famosa interpretata da Peter, Paul and Mary del 1962 e la versione italiana di Rita Pavone intitolata Datemi un martello.

Ora lasciamo ulteriori dettagli agli interessati e concludiamo  in musica.

Buon weekend a tutti!












giovedì 21 novembre 2024

L'arte di Gino Santercole

 Il 23 novembre 1940 a Milano nasceva Gino Santercole, artista legato prevalentemente ad Adriano Celentano (anche per legami familiari).

Durante la sua carriera pluridecennale, Gino Santercole è divenuto famoso soprattutto per le musiche delle canzoni di successo firmate per Adriano Celentano e da quest'ultimo interpretate.

Tra queste ricordiamo ad esempio Una carezza in un pugno e Svalutation.

Lasciando ulteriori dettagli agli interessati, ora concludiamo in musica.

Buon weekend a tutti! 






giovedì 14 novembre 2024

L'arte di Paul Hindemith

 Il 16 novembre 1895 nasceva il tedesco Paul Hindemith.

Musicista, compositore, direttore d'orchestra, teorico musicale, durante la sua carriera seppe passare attraverso vari tipi di musica componendo musiche per pianoforte, viola, violino, musica da camera, opere teatrali e molto altro.

Il suo importante apporto alla storia della musica influenzò le generazioni successive a tal punto da essere considerato forse il compositore più influente della sua generazione in Germania.

Ora concludiamo con un assaggio della musica di Paul Hindemith lasciando ulteriori dettagli agli interessati.

Buon weekend a tutti! 










giovedì 7 novembre 2024

L'arte di Mike Mareen

 Il 9 novembre 1949 Uwe-Michael Wischhoff, cantante e compositore tedesco meglio conosciuto come Mike Mareen.

Esponente principalmente del genere Eurodisco, Mike Mareen ha all'attivo vari album incisi a partire dal 1979 e riscontrò il suo periodo di maggiore successo negli anni '80 del secolo scorso.

Durante questo periodo, il cantante, musicista e compositore tedesco fece anche varie apparizioni televisive a livello europeo.

Ora lasciamo ulteriori dettagli agli interessati e concludiamo in musica.

Buon weekend a tutti!