MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

domenica 10 agosto 2014

L'arte di Elton John

Oggi parliamo di uno dei più grandi musicisti inglesi, uno che, indipendentemente dai gusti musicali, si annovera indiscutibilmente tra gli artisti che hanno lasciato e lasceranno il segno nella storia della musica: Elton John.
Nato a Pinner nel 1947 come Reginald Kenneth Dwight, molti sono i titoli onorari di cui è stato insignito, tra cui quello di Cavaliere della Regina Elisabetta per il suo contributo al mondo musicale, alla cultura musicale e alla beneficienza.
Lasciando come sempre agli interessati tutti i dovuti approfondimenti del caso sulla biografia e l'opera del musicista inglese, teniamo comunque a sottolineare che Elton John si distingue da molti altri musicisti per l'utilizzo costante, nelle sue composizioni, della tecnica dell'armonizzazione, vale a dire, con parole un po' più semplici, un giusto connubio tra melodia e armonia.
Per quanto riguarda la carriera, dopo avere iniziato con vari gruppi minori, avere tentato di diventare il cantante di gruppi più famosi quali Gentle Giant e King Crimson, Elton John inizia a comporre brani e ad incidere album.
Nel 1967, dopo avere risposto ad un annuncio per la ricerca di nuovi talenti, inizia la sua collaborazione con Bernie Taupin, insieme al quale Elton John ha composto tantissimi brani che ancora oggi si ricordano.
Ripromettendoci di affrontare in maniera più approfondita la sua produzione artistica, va comunque ricordato che il musicista inglese ha composto anche colonne sonore di tutto rispetto, tra cui la più famosa forse è "The Lion King", e ha anche inciso la cover Pinball Wizard degli Who, interpretata personalmente nel film "Tommy".
Inoltre, dalla seconda metà degli anni '90 la sua arte compositiva si è estesa anche al mondo del musical.
Merita ora soffermarsi un attimo a trattare il profilo vocale di Elton John.
Inizialmente si presentava come tenore, facendo anche uso del falsetto, poi nel 1986 ha cominciato ad accusare problemi di gola che lo hanno portato ad avere una voce più roca.
L'anno successivo è stato sottoposto ad intervento chirurgico per la rimozione di alcuni noduli causati, come ha dichiarato lo stesso musicista inglese, dall'uso frequente di droghe e, una volta guarito, il suo profilo vocale è diventato quello di un baritono.
Per dovere di completezza, va precisato che Elton John ha continuato a fare uso di droghe fino al 1990, quando è completamente guarito dopo essersi affidato ad un centro di riabilitazione.
A questo punto non resta che ascoltare alcuni dei suoi grandi successi.
Buon ascolto!













Nessun commento: