MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

domenica 14 aprile 2013

L'arte di Linda Perry

Nel post di oggi, Music Drops desidera trattare la carriera, alquanto particolare, di una delle autrici più richieste nel mondo musicale statunitense (e non solo). Stiamo parlando della cantautrice Linda Perry, che domani compirà 48 anni.
Nata a Springfield nel 1965, Linda divenne famosa solo all'inizio degli anni novanta, come cantante e leader di un gruppo musicale tuttora cult, nonostante abbia pubblicato un solo album nel periodo di vita brevissimo che ha avuto. Il gruppo in questione è quello dei 4 Non Blondes, band che trattava rock alternativo e pop rock.
Di questo gruppo si ricorda quasi esclusivamente la hit più popolare, risalente al 1993, dal titolo "What's up?", che trovate di seguito in un'esibizione live all'interno di uno show televisivo.



Con la decisione della Perry di intraprendere una carriera solista, il gruppo si scioglie definitivamente, ma forse è proprio la fase successiva a questi eventi ad essere la più interessante per Linda.
Infatti dal 2000 inizia a lavorare come autrice per cantanti dell'ambiente pop, spaziando da brani più leggeri fino a importanti e significative opere d'autore. Molte canzoni firmate da lei diventano singoli e in seguito grandi successi.
Scrive per P!nk la hit "Get the party started" del 2001, nel cui video Linda Perry interpreta la barista.



In seguito produce tre album di Christina Aguilera, componendo la ballata "Beautiful", brano sull'uguaglianza delle persone e che diventa una vera e propria evergreen dell'interprete.



Dopo la produzione degli album di P!nk e Courtney Love, segna il debutto da solista di Gwen Stefani in qualità di co-autrice del brano "What you waiting for?", pezzo new wave influenzato dalla musica elettronica e che tratta il calo di ispirazione della Stefani.



Oltre le analoghe collaborazioni con Celine Dion e Adam Lambert, nonché Alicia Keys per il brano "Superwoman", Linda Perry scrive, nuovamente per Christina Aguilera, "Candyman" e una struggente ballata, dedicata alla scomparsa del padre e all'impossibilità di chiedergli perdono per averlo escluso dalla sua vita... "Hurt"





Sul fronte italiano, Linda Perry ha scritto il brano "La scala (the ladder)", che Tiziano Ferro ha tradotto in italiano e Giusy Ferreri ha inciso.



Per oggi è tutto e domani ricordatevi gli auguri di compleanno per Linda Perry.

Nessun commento: