MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

martedì 23 aprile 2013

La ricorrenza di oggi: Mina e Battisti a Teatro 10

Il 23 aprile 2013 è un giorno speciale, poiché oggi sono passati esattamente 41 anni dall'ormai leggendario duetto live fra Lucio Battisti e Mina.
Parlare brevemente di questi due personaggi è molto complicato, infatti Music Drops si ripromette di occuparsene meglio in seguito: Lucio Battisti è stato ed è tuttora considerato uno dei più grandi autori e cantautori italiani; dopo vari anni di silenzio, dedicati alla composizione di brani per interpreti già celebri, Lucio cominciò la carriera di cantante, donando interpretazioni personali dei suoi pezzi già resi famosi da altri, per poi continuare con una carriera ricca di successi. Il suo modo di cantare, scrivere e comporre era individuato come uno dei più innovativi (per l'epoca), poiché rappresentava la nuova maniera di approcciarsi alla musica popolare italiana di quegli anni.
Ancora meno sintetizzabile è il personaggio di Mina: nata urlatrice, amata dai giovani, diventata pop star a livello mondiale, avendo al suo attivo più di 100 album e oltre 1400 brani incisi, conduttrice dei grandi spettacoli televisivi italiani degli anni 60' e 70', poi interprete di grandi autori, diva inavvicinabile quanto professionale, infine tramutata nell'essenza della voce, dato il suo abbandono totale delle scene; vanta una carriera lunga quasi 55 anni, collaborazioni con autori, cantanti e artisti italiani e internazionali, nonché il plauso di star internazionali come Frank Sinatra, Celine Dion, Liza Minnelli e tanti altri.

Il loro duetto, tenuto durante il programma Teatro 10 dopo l'esibizione in playback del brano "I giardini di Marzo" da parte di Battisti, è considerato attualmente uno dei frammenti di spettacolo televisivo più importanti della storia italiana. Dal punto di vista musicale, invece, è visto come uno degli esempi migliori di collaborazione fra artisti: da una parte la voce intensa, schietta e sensibile di Battisti... dall'altra l'estensione, l'agilità, la duttilità, la classe, la potenza e il timbro inconfondibili di Mina.
Questo duetto ha avuto un forte impatto culturale sul pubblico dell'epoca, che già considerava Mina come la più grande cantante italiana e Battisti come uno dei più grandi autori (se non il più grande, specialmente per il contributo alla musica leggera)... fu quindi l'occasione di vederli collaborare dal vivo e sotto gli occhi di tutti i telespettatori.
Ecco di seguito il video di questo reperto storico: i musicisti alle loro spalle erano Gianni Dall'Aglio, Massimo Luca, Angel Salvador, Eugenio Guarraia e Gabriele Lorenzi, rispettivamente alla batteria, alla chitarra acustica, al basso, alla chitarra elettrica e alle tastiere.
Da notare che questa fu l'ultima apparizione televisiva di Lucio Battisti.



E dopo aver trattato questa ricorrenza così importante, Music Army vi augura un buon proseguimento... sempre accompagnato dalla migliore melodia.

Nessun commento: