MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

giovedì 23 febbraio 2023

Micropost: Jazz Sabbath

 Oggi vogliamo parlare di Jazz Sabbath.

Questo trio jazz inglese, costituito da Milton Keanes (pianoforte), Jacque T'fono (basso) e Juan Také (batteria), si formò nel 1968 per volere del pianista ma non ebbe una grande fortuna: pare infatti che il loro album di esordio avrebbe dovuto essere pubblicato venerdì 13 febbraio 1970 ma, a seguito di un attacco di cuore subito da Milton Keanes, la casa discografica decise di bloccarne l'uscita.

E poi ci fu la beffa: uscito dall'ospedale, nel settembre 1970, lo stesso Keanes scoprì che le composizioni di quell'album erano state plagiate in chiave heavy metal dalla band divenuta famosa con il nome di Black Sabbath, la casa discografica aveva terminato la sua esistenza e le registrazioni del disco erano state bruciate.

Ebbene, pare che nel 2020 i Jazz Sabbath siano riusciti a fare valere i propri diritti, a dimostrare il misfatto e a pubblicare finalmente l'album.
Storia a lieto fine e tutti contenti... 
No, un attimo... questo è quanto ha raccontato Adam Wakeman, alias Milton Keanes, per scherzo.
La storia vera è un'altra.

L'idea Jazz Sabbath nacque nel 2013 a Berlino durante un tour dei Black Sabbath (che non sono ciarlatani come sembrerebbe dalla storiella di cui sopra).
Pare che una sera in hotel un componente della sicurezza della band heavy metal abbia proposto ad Adam Wakeman, tastierista dei Black Sabbath, di suonare alcuni brani della band con il pianoforte presente nella hall dell'hotel in cui alloggiavano.
Poco dopo è nato l'album omonimo d'esordio, con lo stesso Adam Wakeman, Jerry Meehan (alias Jacque T'fono), Ash Soan (alias Juan Také) e la collaborazione di alcuni sessionmen scalando le classifiche.
A questo punto concludiamo in musica.
Buon weekend a tutti!




Nessun commento: