MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

sabato 29 marzo 2014

storia della musica elettronica (XI parte): le contaminazioni fra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90

Tralasciando anche questa volta i particolari e lasciando i dovuti approfondimenti agli interessati, oggi continuiamo la trattazione della storia della musica elettronica e lo facciamo prendendo in considerazione le contaminazioni che questo genere musicale ha avuto negli ultimi anni del secolo scorso.
Ecco la prima novità: verso la fine degli anni '80, il dj diventa musicista e lo fa cominciando a "suonare" i dischi in vinile ai rave party.
Contemporanemaente nascono altri due generi musicali, ovvero la Detroit techno e la musica house.
La prima, inventata nella seconda metà degli anni '80, è caratterizzata da sonorità futuristiche e cupe e si ispira a musicisti quali i Kraftwerk; la seconda, nata a Chicago grazie a Frankie Knuckles, è definita come una "rilettura della musica tradizionale nera adattata alla tecnologia" ed è caratterizzata da un ritmo veloce.
Quest'ultimo genere musicale, che contribuì alla diffusione della musica elettronica tra le masse, ebbe un ulteriore sviluppo quando, nel 1987, nacquero a Chicago la musica acid house, che sfrutta suoni psichedelici, e a New York la garage house, con sonorità soul.
Augurandovi buon weekend, ricordiamo che mancano pochi giorni alla fine del sondaggio Best Country Rock. Continuate, numerosi, a inviare le vostre preferenze agli indirizzi email presenti sul blog.

Nessun commento: