MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

sabato 28 dicembre 2013

Storia della musica elettronica (V parte): la musica concreta

Rieccoci a trattare la storia della musica elettronica in questo ultimo post prima della fine del 2013.
Dalla culla di questo genere musicale, la Germania, ci spostiamo in Francia, dove, alla fine degli anni Quaranta, nacque la cosiddetta musica concreta o musique concrète.
Il suo fondatore e maggiore esponente è senza dubbio Pierre Schaeffer, che affermò che questo genere differisce dalla musica “tradizionale definita astratta” perché si basa su fonti sonore naturali.
La musique concrète prevede, dunque, un distacco dalla musica elettronica vera e propria.
Spieghiamo meglio il significato di quest'affermazione: la musica elettronica usa suoni generati da apparecchi elettronici, mentre secondo la musica concreta qualsiasi suono può diventare materiale di una composizione e, una volta ordinate secondo l'ordine dell'opera, queste fonti sonore vengono alterate tramite l'utilizzo di apparecchi e procedimenti elettronici.
Con il passare del tempo, la musique concrète si identificò sempre di più con la musica elettronica “pura” tedesca, finché dagli anni Sessanta entrambe queste tendenze vennero quasi totalmente abbandonate.
Un esempio di musique concrète sono gli Études de bruits (trad.: studi dei rumori), composizione di Pierre Schaeffer del 1948.

E con questo, per quest'anno è tutto. Buon inizio 2014 in musica a tutti!

Nessun commento: