MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

domenica 22 dicembre 2013

La cantante di oggi: Jojo

Oggi parliamo di una giovane interprete del nuovo filone della musica R & B.
Nata Joanna Noelle Bladgen Levesque, con origini polacche, francesi, scozzesi, inglesi e native americane, nel 1990, Jojo si è subito distinta per via della voce estremamente potente e matura, sia a livello tecnico che espressivo, già a otto anni, età in cui si esibisce in alcune cover dal vivo all'interno di vari programmi televisivi americani. In una di queste occasioni riceve il plauso di Bill Cosby.
Il suo esordio discografico avviene nel 2004 con il singolo Leave (get out), con cui raggiunge il primo posto negli USA... cosa mai avvenuta per una ragazzina di tredici anni.


In seguito prosegue la sua carriera con il secondo album, trainato dal grande successo Too little too late.


La sua ascesa incontra vari problemi legati alle case discografiche, ovviamente interessate a trasformare Jojo in una cantante pop più commerciale. A livello canoro si presenta come un mezzosoprano dotato di grande estensione, agilità, coloratura e con una dimestichezza ammirevole nell'utilizzo di falsetto, whistle e melisma. Il suo tratto distintivo è sicuramente il timbro, in cui si percepisce estremo controllo e una maturità espressiva assolutamente anomala per l'età in cui ha iniziato la sua carriera. Questa peculiarità le ha consentito di interpretare brani d'amore estremamente sofferti e adulti in chiave blues, distanziandosi dalla più comune idea della giovane popstar con voce acerba e delicata, maggiormente legata alle atmosfere leggere della musica mainstream.

Nessun commento: