MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

giovedì 1 febbraio 2024

La ricorrenza di oggi: The day the music died

 Oggi vogliamo ricordare il 3 febbraio del 1959, uno dei giorni più tristi della storia della musica... ma andiamo con ordine.

Per l'inverno del 1959 negli U.S.A. venne organizzato il "Winter Dance Party", un tour da svolgersi sul suolo americano dal 23 gennaio al 15 febbraio con vari cantanti e gruppi musicali e che presentò non pochi problemi anche a causa delle condizioni di viaggio e meteorologiche.

Per il 2 febbraio 1959 venne organizzato un concerto extra alla "Surf Ballroom" di Clear Lake, nello Stato dello Iowa, e nella notte tra il 2 e il 3 febbraio avvenne l'impensabile.

Pare che Buddy Holly abbia proposto di utilizzare un velivolo al posto del pullman per lo spostamento alla tappa successiva del tour. Il costo del biglietto aereo, ritenuto elevato da alcuni musicisti, i pochi posti disponibili e altre apparentemente semplici coincidenze hanno fatto il resto.

The Big Bopper Richardson chiese a Waylon Jennings, musicista di Buddy Holly, di cedergli il posto e Jennings accettò contrariato e augurando a Buddy Holly, in uno scambio di battute infelici, che l'aereo si schiantasse; lo stesso fece Ritchie Valens con Tommy Allsup e in questo caso a decidere la sorte del primo dei due fu il lancio di una moneta.

Nella notte del 3 febbraio 1959, il velivolo pilotato dal giovane inesperto Roger Peterson si schiantò a terra poco dopo il decollo e insieme a lui morirono anche i tre musicisti.

Vari monumenti sono stati eretti a ricordo della sciagura, e non solo nel luogo dell'incidente, mentre il "Winter Dance Party" arrivò alla sua conclusione grazie ad altri musicisti che sostituirono quelli deceduti.


  





Nessun commento: