MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

giovedì 25 gennaio 2024

Micropost: Le Orchestre di Auschwitz

 In occasione del Giorno della Memoria del 27 gennaio, oggi vogliamo parlare brevemente delle Orchestre di Auschwitz.

Sebbene sia difficile pensarlo o immaginarlo, anche la musica faceva parte della vita nei campi di concentramento nazisti. Rigorosamente in lingua tedesca, e chiunque fosse stato sorpreso a suonare e cantare brani non autorizzati avrebbe rischiato la vita.

E la musica scandiva ininterrottamente la giornata nei vari momenti e nelle varie occasioni, positivamente ma anche come strumento di tortura psicologica, e venendo eseguita ininterrottamente, e mai scelta a caso, impediva volutamente qualsiasi possibilità di comunicazione tra i detenuti.

Tra le Orchestre di Auschwitz ne esisteva anche una tutta femminile, diretta da Alma Rosé dal suo arrivo al campo di concentramento nel 1943.

Ovviamente tanti sono gli spunti di approfondimento su questo argomento, che lasciamo agli interessati.

Buon week end a tutti!


Nessun commento: