MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

giovedì 18 febbraio 2021

La ricorrenza di oggi: la prima de "Il barbiere di Siviglia"

Composta da Gioacchino Rossini su richiesta di Francesco Sforza Cesarini, principe italiano e impresario del teatro di proprietà della famiglia, "Il barbiere di Siviglia", opera buffa per antonomasia, fu rappresentata in pubblico per la prima volta il 20 febbraio 1816 al Teatro di Torre Argentina di Roma (attualmente conosciuto come Teatro Argentina).

Il primo titolo dell'opera fu "Almaviva, o sia L'inutile precauzione" per rispetto dell'opera "Il barbiere di Siviglia" scritta nel 1782 da Giovanni Paisiello, compositore della scuola musicale napoletana e del Classicismo.

Il 20 febbraio 1816 tra il pubblico ci furono molti sostenitori di Paisiello che cercarono di fare fallire l'opera di Rossini, mentre il giorno successivo la seconda rappresentazione fu un trionfo.

Buon weekend a tutti in musica!












 

Nessun commento: