MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

sabato 6 febbraio 2016

L'arte di Sam Cooke

Oggi vogliamo raccontarvi l'arte di Sam Cooke (che all'anagrafe era Sam Cook, ma per il nome d'arte aggiunse una "e" alla fine perché pensava che desse un tocco di classe), cantante, compositore e arrangiatore americano prevalentemente di musica soul e R&B in attività dall'inizio degli anni '50 del secolo scorso fino al 1964, anno della sua morte in circostanze misteriose.
Tralasciando i dettagli biografici, reperibili facilmente dagli interessati, noi di Music Drops intendiamo parlare di come Sam Cooke sia entrato nella storia della musica e di come abbia influenzato le generazioni successive.
Innanzitutto, bisogna ricordare i suoi successi musicali che hanno scalato le classifiche: You send me e I'll come running back to you del 1957, Wonderful world e Chain Gang del 1960, Twistin' the night away del 1962, Another saturday night del 1963 e Shake, registrata nel dicembre del 1964 ed entrata nelle hit parade l'anno successivo.
A questi successi, va aggiunto che Sam Cooke ha influito sulla produzione artistica di cantanti e band che hanno visto il successo dopo di lui. Per citarne alcuni, Rod Stewart, Bruce Springsteen, Bob Dylan, The Animals, Bob Marley (perché le radio del sud degli USA arrivavano già molto lontano...) e altri ancora.
Ora però basta chiacchiere e spazio alla musica.
Buon weekend a tutti!

 
 
 

 




Nessun commento: