MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

venerdì 18 dicembre 2015

La canzone di oggi: Jingle Bells

Oggi vogliamo parlare di una delle canzoni natalizie più famose, ovvero One horse open sleigh.
Ehm... scusate... volevamo dire Jingle Bells.
Scherzi a parte, One horse open sleigh è stato il primo titolo di questa canzone scritta, a quanto si dice su una targa affissa ad un edificio di Medford (Massachussetts), nel 1850 da James Pierpont.
Secondo la Medford Historical Society, l'autore si sarebbe ispirato alle corse con le slitte che si facevano in città nel XIX secolo.
Il 16 settembre 1857 la canzone scritta da Pierpont, che inizialmente veniva cantata durante il Thanksgiving Day (il Giorno del Ringraziamento, in Canada e Stati Uniti d'America), ottenne i diritti d'autore e intitolata One horse open sleigh e nel 1859 il titolo divenne Jingle bells, or the One horse open sleigh e da quel giorno è di dominio pubblico.
Innumerevoli sono state le incisioni di questa canzone che nel corso degli anni è poi diventato un classico del periodo natalizio: ricordiamo Louis Armstrong, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Frank Sinatra e tanti altri.
A questo punto non resta che ascoltarla, non prima di avere fatto a tutti un augurio di buone feste natalizie... ovviamente in musica.


Nessun commento: