MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

venerdì 23 ottobre 2015

Colonne sonore: Bernard Herrmann (terza parte)

Una delle collaborazioni più importanti di Bernard Herrmann è quella avuta con Alfred Hitchcock tra il 1955, anno in cui scrisse la colonna sonora del film "La congiura degli innocenti", e il 1964, in cui musicò il film "Marnie".
Dello stesso periodo, ricordiamo anche le colonne sonore dei film "Intrigo internazionale", "La donna che visse due volte" e del remake di "L'uomo che sapeva troppo" (il cui originale, diretto dallo stesso Hitchcock, è del 1934) e "Psyco".
Per quest'ultimo film, Herrmann usò solamente una sezione di archi e la scena del bagno, per cui inizialmente pare non fosse prevista una parte musicale e per cui il compositore si affidò esclusivamente ai violini, è sicuramente una delle più emozionanti di tutta la colonna sonora.
La collaborazione tra Herrmann e Hitchcock terminò quando, per la colonna sonora del film "Il sipario strappato", il compositore scrisse partiture sinfoniche anziché di musica pop e jazz in voga in quel periodo.
Ora vi lasciamo in musica e vi auguriamo buon weekend.
Alla prossima!



Nessun commento: