MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

venerdì 24 luglio 2015

L'arte di Don Ellis

Il 25 luglio 1934 Don Ellis nasceva a Los Angeles e noi di Music Drops cogliamo l'occasione per parlare di questo artista che, dopo avere iniziato la carriera collaborando, tra gli altri, con Maynard Ferguson, nel 1966 ha debuttato con la sua orchestra, specializzata in tempi dispari e inconsueti.
Trombettista, compositore e arrangiatore, il suo capolavoro discografico è l'album "Electric bath" e, dopo questo, Ellis arriva a Hollywood, dove collabora anche alla stesura di colonne sonore.
Da segnalare che ha inventato e suonato la quarter-tone trumpet, una tromba dotata di quattro pistoni dove l'ultimo emette i quarti di tono, e il superbone, uno strumento che combina i normali tre pistoni di una tromba con la coulisse a tiro di un trombone.
In questa occasione, per avere un assaggio della musica di Don Ellis,vi proponiamo due esibizioni live: la prima è datata 1968 al Berkshire Festival di Tanglewood, dove Don Ellis e la sua orchestra suonano Indian lady, mentre la seconda ci porta al Montreux Jazz Festival del 1977 con Pussywiggle stomp.
Buon ascolto!



Nessun commento: