MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

sabato 26 aprile 2014

Il brano sperimentale di oggi: La mia anima d'uomo

Music Drops inaugura una nuova serie di post dedicati ai brani sperimentali: difficile definire cosa sia un pezzo sperimentale, ma con questi articoli speriamo di trovare qualche elemento che accomuni le canzoni etichettate in questo modo.
Si potrebbe iniziare dicendo che un brano di questa categoria può appartenere a qualunque genere, dal mainstream all'underground, ma deve presentare contaminazioni fra più stili, esperimenti mai tentati prima e tante varie originalità, sia nella musica che nel testo, contando anche arrangiamento strumentale e vocale.
In poche parole, gli elementi devono essere avanguardia, stupore e silenzio dell'ascoltatore al termine di ogni esibizione.

Il caso trattato oggi è "La mia anima d'uomo" di Anna Oxa: brano che ha causato varie polemiche a Sanremo (soprattutto sterili, come di consueto accade per la kermesse in questione).
Ufficialmente di genere pop, la canzone presenta una contaminazione quasi arrogante con la musica classica, rock e d'opera, un testo rivoluzionario e anticonformista, un arrangiamento pesante e una serie di tecnicismi vocali piuttosto violenti. Il pezzo è di Oxa, Pacco e Imerico... e si può dire che soddisfi pienamente la condizione per cui, a causa dell'intensità o della confusione generata, cade il silenzio al termine dell'esecuzione.


Nessun commento: