MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

venerdì 29 marzo 2013

L'arte di Vangelis

Oggi, 29 marzo 2013, Vangelis compie 70 anni. Music Drops coglie l'occasione per ricordare il famoso artista di origine greche.
Nato Evangelos Odysseas Papathanassiou, vanta una carriera decenna le poliedrica a partire dagli esordi come tastierista degli Aphrodite's Child, fino ad arrivare alla composizione di colonne sonore e alla collaborazione con artisti di alto livello.
Nel 1968, dopo alcuni anni di gavetta, durante le rivoluzioni studentesche si trasferisce a Parigi e fonda gli Aphrodite's Child, gruppo di rock progressivo, insieme a Demis Roussous e Loukas Sideras. Uno dei loro brani più famosi è sicuramente Rain and tears




Nel 1973 inizia la carriera solista con il suo primo album Earth, quindi si trasferisce a Londra e, con un contratto alla RCA, produce alcuni tra i suoi album più famosi: Heaven And Hell (1975), Spiral (1977) e China (1979).
Tra gli anni Ottanta e Novanta, insieme a Jon Anderson, cantante degli Yes, pubblica vari dischi con il nome di Jon & Vangelis.
Famosa è I'll find my way home




Nello stesso periodo, oltre a collaborare come arrangiatore con artisti italiani come Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Krisma, Milva e Patty Pravo, compone colonne sonore per molti film, quali Momenti Di Gloria (per cui vince l''oscar nel 1982), Blade Runner e 1492: La Conquista Del Paradiso.
Tra i brani più celebri del compositore greco, ci sono sicuramente Chariots of fire



Alpha





e Pulsar



Senza dimenticare il suo apporto in ambito pubblicitario con il brano Hymne (come si può vedere al link http://youtu.be/ZCnywuV5hOs )
Da parte dello staff di Music Drops, ancora tanti auguri a Vangelis! 


2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao è un grande musicista ma lo preferisco insieme agli altri due puoi mettere il video di it's five o'clock Tullio

Federico ha detto...

"It's five o'clock" è un'altra bella canzone di cui parleremo prossimamente