MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

giovedì 28 aprile 2022

L'arte di Luigi Russolo

 Il 30 aprile 1885 a Portogruaro, in provincia di Venezia, nasceva Luigi Russolo.

Questo artista poliedrico è conosciuto in ambito musicale per il suo apporto innovativo durante la corrente futurista degli inizi del '900, quando pubblicò, nel 1913, "L'arte dei rumori". 

In questa sua opera, Luigi Russolo teorizzava la composizione musicale attraverso l'utilizzo del rumore, a cui, secondo lui, la popolazione era ormai abituata a seguito dello sviluppo industriale.

Il compositore veneto fu apparentemente il primo esponente della noise music e inventò i cosiddetti Intonarumori, una particolare tipologia di strumenti musicali che erano in grado di creare rumori diversi a seconda di come erano costruiti internamente.

Lasciando i dettagli agli interessati, ora vogliamo concludere in musica proponendo due sue composizioni: Risveglio di una città e Intonarumoris.

Buon week end a tutti in musica!    







 

Nessun commento: