MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

venerdì 9 agosto 2019

La canzone di oggi: Why don't you do right?

Oggi vogliamo parlare della canzone Why don't you do right?.
Nella sua prima edizione, del 1936, Why don't you do right? in realtà era il sottotitolo della canzone The weed smoker's dream (trad.: Il sogno del fumatore di erba), scritta da Kansas Joe McCoy per la sua band Harlem Hamfats, che successivamente modificò la composizione, il testo e il titolo in quello che è l'edizione attuale.
Nella prima versione, il protagonista fumatore di erba rimpiangeva le opportunità finanziarie mancate, mentre nell'edizione attuale la protagonista è una donna che sgrida il suo compagno per il comportamento irresponsabile e gli ripete sempre di procurarle denaro per vivere.
I temi affrontati nel brano rispecchiano l'epoca della Grande Depressione di fine anni '20 del secolo scorso.
La prima interprete di Why don't you do right? fu la cantante blues Lilian 'Lil' Green, accompagnata dal chitarrista Big Billy Broonzy, ma è diventata uno standard jazz e blues con l'interpretazione di Peggy Lee e Benny Goodman del 1942.
Nel corso degli anni successivi, altre interpretazioni famose sono state, ad esempio, quelle di Ella Fitzgerald e di Amy Irving (quest'ultima nel personaggio di Jessica Rabbit per il film "Chi ha incastrato Roger Rabbit?").
Buon weekend a tutti in musica!
















Nessun commento: