MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

domenica 15 maggio 2016

L'album di oggi: Operation: Mindcrime

Oggi torniamo a parlare di album che hanno fatto la storia della musica e stavolta vogliamo trattare "Operation: Mindcrime", pubblicato nel 1988 e terzo album dei Queensrÿche.
Si tratta di un concept album di genere progressive metal che, tralasciando i minimi dettagli della trama, racconta la storia di un eroinomane che viene manipolato e ipnotizzato per diventare un criminale alla parola d'ordine "mindcrime" (trad.: "crimine cerebrale"). Lo scopo finale del Doctor X, il manipolatore, è assassinare i leader corrotti e, all'inizio dell'album, il protagonista Nikki ha un flashback dal passato quando si trova ricoverato in ospedale.
Questo album, che è stato tra i primi e più importanti di questo genere musicale, vede la formazione dei Queensrÿche, capitanata dal cantante Geoff Tate, insieme a Pamela Moore come ospite nei panni di Sister Mary.
Il successo dell'album fu tale per cui la band pubblicò successivamente anche il box set "Operation: Livecrime" e nel 1989 uscì anche una serie di videoclip nella videocassetta "Video: Mindcrime".
Nel 2003 e nel 2006 vennero poi pubblicati rispettivamente una versione rimasterizzata dell'album e un box set.
Nel 2006 uscì anche il sequel "Operation: Mindcrime II", con ancora Pamela Moore nei panni di Sister Mary e Ronnie James Dio in quelli del Doctor X.
A questo punto lasciamo spazio alla musica. Buon weekend a tutti!



Nessun commento: