MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

sabato 8 agosto 2015

La canzone di oggi: Il silenzio

E' il 1964 quando Nini Rosso, noto trombettista italiano, si trova al Palaeur di Roma per un concerto davanti ad un pubblico militare e decide di eseguire Il silenzio, riadattato insieme al jazzista Willy Brezza dal brano militare Il silenzio fuori ordinanza, e lo fa introducendo una breve parentesi parlata piuttosto malinconica che descrive la solitudine del militare di leva che augura la buonanotte alla fidanzata lontana.
Dopo quella sera al Palaeur, la canzone è diventata un successo e il 45 giri in cui è contenuta ("Il silenzio/Via Caracciolo") ha venduto milioni di copie con picchi in Giappone e Nord Europa.
Il silenzio ha raggiunto la vetta della hit parade italiana nel maggio 1965, ma la prima posizione è arrivata anche nelle classifiche di Germania, per 12 settimane, e Austria, per 3.
Il brano arriva nelle prime posizioni anche in Norvegia, Olanda e altri Paesi.
Sempre nel 1965, Dalida ne ha incisa una versione cantata.
Di seguito vi proponiamo la versione originale di Nini Rosso, quelle cantate in italiano da Dalida e Nini Rosso e quella in francese proposta dalla stessa Dalida con il titolo Bonsoir mon amour.
Buon ascolto!







Nessun commento: