MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

sabato 10 maggio 2014

L'arte di Michael Nyman

Pianista, compositore, musicologo e librettista inglese: stiamo parlando del londinese Michael Nyman, uno tra i rappresentanti del minimalismo musicale e che cominciò ad usare questo termine nel 1969.
Nato nel 1944, si diploma alla Royal Academy Of Music e al King's College di Londra e, trascorso qualche anno come critico musicale, comincia a scrivere musiche per cortometraggi.
Nel 1967 comincia una collaborazione con il regista gallese Peter Greenaway e ottiene la popolarità nel 1993 con il film "Lezioni di piano" di Jane Campion.
Successivamente scrive anche altre colonne sonore, anche se è ugualmente conosciuto per composizioni al di fuori del cinema, molte delle quali per il suo gruppo The Michael Nyman Band.
A dimostrazione dell'ecletticità musicale di questo artista inglese, c'è da aggiungere che nel 1974 ha pubblicato un libro sulla musica sperimentale intitolato "Experimental music: Cage and beyond" in cui prende in esame l'influenza di John Cage sui compositori classici, e ha registrato musica pop con la band londinese The Flying Lizards.
E' anche autore di un album fotografico e di alcuni video.
Di seguito, alcuni brani rappresentativi del compositore londinese e l'ntervista curata da Fabio Fazio in cui Nyman esegue "The hearth asks pleasure first" tratto da "Lezioni di piano".
Buon weekend in musica e buon ascolto!





















Nessun commento: