MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

sabato 14 settembre 2013

L'arte di Narciso Yepes

Oggi Music Drops tratta un artista spagnolo divenuto famoso nel mondo per essere stato il principale sostenitore della chitarra a dieci corde, che permetteva di trascrivere e interpretare pezzi rinascimentali e barocchi che in origine erano ideati per essere eseguiti con il liuto.
Stiamo parlando di Narciso Yepes, che pare abbia iniziato a suonare la chitarra all'età di quattro anni su consiglio del padre seguendo le lezioni del maestro Jesus Guevara a Lorca, sua città natale.
Nel 1936, a nove anni, allo scoppio della Guerra Civile Spagnola si trasferì a Valencia con la famiglia e a tredici cominciò a frequentare il Conservatorio della città con il pianista e compositore Vicente Asencio.
Yepes è famoso soprattutto per la sua esecuzione del Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo, anche insieme alla Berliner Philarmoniker nel 1964, e per avere riarrangiato, nel 1952, il tradizionale brano per chitarra Romance che divenne noto per essere la colonna sonora del film "Giochi Proibiti", diretto da René Clement nello stesso anno.  




Per le cattive condizioni di salute, Narciso Yepes nel 1993 cominciò a limitare le sue apparizioni in pubblico tenendo l'ultimo concerto a Santander nel 1996 per poi morire l'anno successivo.
E con questo, anche per stavolta è tutto. Buona musica a tutti!

Nessun commento: