MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

giovedì 29 agosto 2024

L'arte di Gunter Hampel

 Il 31 agosto 1937 nasceva Gunter Hampel, polistrumentista tedesco considerato tra i pionieri della musica jazz a livello europeo.

Influenzato dal jazz americano, ma anche dal folklore tedesco e dalla musica classica, Gunter Hampel durante la sua carriera ha collaborato con molti altri artisti tra cui possiamo ricordare Anthony Braxton, Cecil Taylor, Archie Shepp, Don Cherry ed Enrico Rava.

Conosciuto soprattutto come vibrafonista, Gunter Hampel suona anche saxofono, clarinetto, flauto e pianoforte.

Per ulteriori informazioni è consultabile il sito web http://gunterhampelmusic.de/

Lascìando eventuali ulteriori dettagli agli interessati, ora concludiamo in musica.

Buon weekend a tutti!









giovedì 22 agosto 2024

La storia delle band: Backstreet Boys

 Oggi riprendiamo la rubrica dedicata alla storia delle band parlando dei Backstreet Boys, band statunitense formata nel 1993 ad Orlando (Stato della Florida, USA).

Considerati un'icona della musica pop, hanno ottenuto presto il successo e la fama a livello mondiale vendendo milioni di dischi.

Le loro canzoni sono valse alla band statunitense molti premi e riconoscimenti nonché una stella nella Walk of Fame di Hollywood.

Lasciando ulteriori dettagli agli interessati, ora concludiamo in musica.

Buon weekend a tutti!  






giovedì 15 agosto 2024

La ricorrenza di oggi: il Festival di Woodstock

 Dal 15 al 18 agosto 1969 a Bethel (Stato di New York, USA) si svolse quello che probabilmente fu l'evento più famoso (o comunque uno dei più famosi) della storia della musica con una stima di centinaia di migliaia di presenze.

Stiamo parlando della Fiera delle arti e della musica di Woodstock, conosciuto anche e soprattutto come Festival di Woodstock.

Tra gli artisti che si esibirono ricordiamo ad esempio Joan Baez, Arlo Guthrie, Ravi Shankar, Santana, Greatful Dead, Creedence Clearwater Revival, Jefferon Airplane, The Who, Joe Cocker, Jimi Hendrix... senza considerare chi per un motivo o per un altro avrebbe dovuto partecipare e non ci riuscì.

Su questo evento vennero girati anche alcuni film, di cui forse il più conosciuto è "Woodstock-tre giorni di pace, amore e musica" del 1970.

Lasciando ulteriori dettagli agli interessati, concludiamo con qualche esibizione.

Buon weekend a tutti in musica!










giovedì 8 agosto 2024

L'arte di Nino Ravasini

 Il 10 agosto 1900 a Como nasceva Nino Ravasini, autore di canzoni e colonne sonore interpretate da vari artisti.

Come autore di canzoni, nella seconda metà degli anni '50 del secolo scorso partecipò anche al Festival di Sanremo.

Tra le canzoni più conosciute ricordiamo Il tamburo della banda d'Affori, La classe degli asini e Al mercato di Pizzighettone.








  

giovedì 1 agosto 2024

La cantante di oggi: Tasmin Archer

 Il 3 agosto 1963 nasceva Tasmin Archer.

In attività dall'inizio degli anni '90 del secolo scorso la cantante britannica è conosciuta soprattutto per Sleeping Satellite, canzone che ha scalato le classifiche nel Regno Unito e non solo.

Ora concludiamo in musica lasciando ulteriori dettagli agli interessati.

Buon weekend a tutti!