MUSIC ARMY

Vuoi entrare nel Music Army, l'esercito della musica? Per qualsiasi informazione, contattami a ilcalabrese@inwind.it! Lo trovi anche su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Music-Army/105098378510?fref=ts

CONFERENZE

Ti piacerebbe organizzare una conferenza inerente la musica? Lo staff di Music Drops è disponibile ad aiutarti. Ideamo conferenze su qualsiasi argomento musicale. Usa i contatti che trovi sul blog per saperne di più!

giovedì 25 luglio 2024

Il brano sperimentale di oggi: Alla molto turca

Oggi riprendiamo la rubrica dedicata ai brani sperimentali e lo facciamo con Alla molto turca del duo formato dal russo Aleksej Igudesman (violino) e dall'anglo-coreano Richard Jung-ki Joo (pianoforte). Vi ricordate di loro? Ne abbiamo già parlato qui.

Alla turca è il titolo del terzo e ultimo movimento della Sonata per pianoforte n°11 di Wolfgang Amadeus Mozart, in tonalità di La minore.
Dunque, Igudesman e Joo si sono posti un primo quesito: che cosa succede se suoniamo questo brano in tonalità di La maggiore?
Una risposta plausibile potrebbe essere: cambiano le cosiddette alterazioni (diesis e bemolle, per intenderci) e le sonorità generali del brano. 

Ed ecco poi un secondo quesito: e se cambiassimo ulteriormente tonalità?

Ebbene, il risultato definitivo è Alla molto turca. Ed è un risultato piuttosto interessante. 
Buon ascolto e buon week end a tutti in musica!



giovedì 18 luglio 2024

Micropost: Altın Gün

 Oggi vogliamo parlare brevemente di Altın Gün e soprattutto attraverso la loro musica.

Questa band, formata nel 2018, propone il genere musicale chiamato rock anatolico o rock psichedelico turco e vede tra le proprie fila un cantante e una cantante turchi mentre gli altri componenti sono olandesi.

La band, nata ad Amsterdam, propone brani originali e alcune cover.

Buon weekend a tutti!














 

giovedì 11 luglio 2024

Colonne sonore: Ernest Gold

 Oggi riprendiamo la rubrica dedicata alle colonne sonore e lo facciamo parlando di Ernest Gold, nato a Vienna il 13 luglio 1921 come Ernst Sigmund Goldner e naturalizzato statunitense.

Dopo un periodo di gavetta, Ernest Gold collaborò più che altro con il regista Stanley Kramer ma è famoso soprattutto per avere musicato il film "Exodus" di Otto Preminger per cui nel 1961 vinse il premio Oscar come migliore colonna sonora.

Ernest Gold ottenne anche qualche altra candidatura per lo stesso premio cinematografico e fu il primo compositore ad ottenere come riconoscimento l'incisione del suo nome nella Hollywood Walk of Fame.

Ora concludiamo in musica. Buon weekend a tutti!








giovedì 4 luglio 2024

L'arte di Toquinho

 Il 6 luglio 1946 nasceva Antonio Pecci Filho, cantante, chitarrista e compositore brasiliano di origini italiane.

Lasciando agli interessati eventuali dettagli biografici, ricordiamo il suo sodalizio artistico con il poeta brasiliano Vinicius de Moraes e, in Italia, le sue collaborazioni con vari artisti tra cui Sergio Endrigo, Ennio Morricone e Ornella Vanoni.

Ora concludiamo in musica.

Buon weekend a tutti!